Classe 99 Davide Comunale alias Dave Prince, originario di Torrione (Salerno), si avvicina alla musica ad appena 5 anni ad avvicinarlo alla musica è il cugino, anche lui rapper in arte Greco, a dargli quell’imprinting per la musica rap, facendogli ascoltare nei suoi primi anni di adolescenza uno dei rapper più noti della scena cioè Fabri Fibra che lo ispira ancora di più divenendo il suo preferito nella scena rap italiana.
Fino ad arrivare ad artisti d’oltreoceano e soprattutto per lui il grande Eminen che lo affascina più di tutti. Colui che ha ispirato la svolta stilistica di Dave, dal quale ha tratto il modo di rappare, la tecnica, il modo di giocare con le parole creando barre multisillabiche e in extrabeat.
Nei suoi testi canta sempre di lui facendo poco riferimento al Mondo circostante, cercando di trasmettere la sua quotidianità e la sua vita, i suoi testi nascono per caso e quando ha forte ispirazione, dando importanza a ciò su cui lavora, cercando di non strafare e impiegandoci il tempo necessario purchè esca bene il lavoro finale.
Non riesce a fare a meno della musica, infatti anche nei tratti da un viaggio all’altro non mancano mai le cuffiette. Il curriculum di Dave vanta parecchie partecipazione a vari contest locali e fuori porta, ricordando la partecipazione nel Lazio a “Tecniche Perfette” una manifestazione legata all’hip hop italiano, ed in particolar modo al freestyle. L’intento dichiarato della manifestazione, ideata da DJ Double S e Mastafive, esponenti di spicco della scena piemontese, è promuovere la cultura hip hop evitando strumentalizzazioni mediatiche. Tecniche Perfette prende il nome da una canzone dei Gatekeepaz, collettivo torinese, ed è una gara a livello nazionale che punta sull’abilità dei concorrenti nell’arte della rima libera., in cui supera in quella occasione il Regionale, posizionandosi tra i primi 10 nelle fasi finali.
Varie aperture ai concerti di artisti come Guè Pegueno, Capo Plaza, Luchè per ben due volte, Ntò, Rocco Hunt, Madman, Enzo Dong, Geolier, Mezzosangue, Kaos One e Colle Der Fomento. Anche sul web non scherza, sul suo canale YouTube non è da meno, basti pensare che conta circà 70.000 mila visualizzazioni di cui 16.000 mila solo per il suo penultimo video “Supersonico”. Ma non finisce qui proprio con il brano “Supersonico” riesce a piazzarsi in seconda posizione tra i singoli più venduti sulla piattaforma Amazon per 5 giorni di fila, vendendo oltre 500 copie, dietro soltanto al brano e tormentone “Italiana” di J-AX e Fedez.
Dave Prince è già al lavoro per il video dal titolo “Rolex”, in uscita entro metà giugno, non ci svela nulla ma lascia all’ascoltatore la curiosità di ascoltarlo ed un è un piccolo progetto che sarà disponibile sulle piattaforme digitali dal titolo “Sua Maestà”. Nel frattempo dal 25 aprile è disponibile sempre sul suo canale YouTube, il video “Vai Mo” che totalizza dalla data di uscita ad oggi circa 12.794 visualizzazioni, “Otb films” con produzione musicale di Tex una coppia ormai consolidata ed usando una sua frase in supersonico “Dave Price con Tex sul beat, non serve dire altro!”. Un pezzo che vi consiglio di ascoltare e soprattutto da vedere che a primo impatto potrebbe far pensare ad un cambio di mood dell’artista stesso, cosa probabilmente voluta, ma lo stile inconfondibile di Dave per chi ha già avuto modo di ascoltarlo e conoscerlo, si fa sentire.
Senza la musica la sua vita sarebbe stata diversa ma ad oggi poichè la musica gli scorre nelle vene, non fa altro che lavorare duro per salire sempre più in alto. Non voglio svelarvi più nulla e vi invito a guardare la video intervista per il “Contest Music Magazine” ali microfoni di 360 Web Tv. buona visione e a presto… Ah mi raccomando condividete come sempre in tanti!
Con questo vi invito anche seguire Dave Prince sui suoi canali social: Instagram, YouTube, Facebook e Spotify cliccando @Dave Prince in modo da seguire tutti i suoi aggiornamenti. Stay Tunend #ComingSoon #ContestMusicMagazine #ContestMusicAwards #360WebTV #Associazione_Ombra #ContestMusicAwards #ExclusiveMagazine #Articolo #VideoIntervista #DavePrince
Di GIOVANNI MORRA