Categorie
Attualità

Unisa, si discute di libertà d’espressione e monopoli dell’informazione

Il prossimo 2 dicembre, alle ore 12:30, l’Aula 3 dell’edificio B1 del campus dell’Università degli Studi di Salerno ospiterà un incontro dal titolo “Libertà di espressione nell’era della monopolizzazione dell’informazione”, evento organizzato dall’ASG – Associazione Studenti Giurisprudenza. L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, il Prof. Vincenzo Loia, e di altri rappresentanti di spicco del Dipartimento di Scienze Giuridiche: il Prof. Francesco Fasolino, Direttore del Dipartimento; il Prof. Giuseppe D’Angelo, Presidente del Consiglio Didattico di Giurisprudenza; e Federica Manfredini, Consigliera Didattica.

Seguiranno gli interventi di relatori esperti quali la Prof.ssa Federica Lazzarelli, titolare dell’insegnamento di Diritto Civile; il Prof. Giorgio Giannone Codiglione, esperto in diritto comparato e protezione dei dati personali; la Dott.ssa Vincenza Conte, assegnista di ricerca e docente di Istituzioni di Diritto Privato e la Dott.ssa Stefania Maffeo, giornalista e direttrice del periodico Il Ponte Nuovo. A moderare il dibattito sarà Federica Cristiana Pace, socia dell’ASG.

unisa asg

L’Associazione Studenti Giurisprudenza è una realtà attiva presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno e nel 2024 ha celebrato il suo decimo anniversario, consolidando la propria missione di supporto e rappresentanza degli studenti. Presieduta da Rossella Sabrina Castagno, ha come vice presidente Carlotta Jannone, Giuseppe Landolfi come tesoriere, Clelia Portanova come segretaria, Federica Manfredini e Lorenza Ognibene come consigliere.

L’ASG si distingue per l’impegno a favore della collaborazione e condivisione tra studenti, promuovendo valori come la solidarietà, il confronto critico e stimolante non solo su tematiche accademiche, ma anche su argomenti di vita quotidiana. Il motto “studentiXglistudenti” riassume la visione dell’associazione, che si fonda su un approccio orizzontale e privo di gerarchie, volto a fornire supporto concreto a chiunque ne abbia bisogno.

unisa asg

L’incontro del 2 dicembre si inserisce in una lunga serie di attività promosse dall’ASG, mirate non solo ad arricchire il percorso accademico degli studenti, ma anche a creare momenti di riflessione su temi di grande attualità. La libertà di espressione e le sfide poste dai monopoli dell’informazione rappresentano questioni centrali per la società contemporanea, che coinvolgono aspetti etici, giuridici e sociali. Un’occasione, quindi, per studenti e partecipanti di confrontarsi con esperti del settore, arricchendo la propria visione critica e stimolando riflessioni sui diritti fondamentali in un mondo sempre più globalizzato e connesso. L’ASG dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento per gli studenti di giurisprudenza, non solo nel loro percorso accademico, ma anche come promotrice di eventi che lasciano un segno nel dibattito culturale universitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *